Restauro mobili antichi

L’arte del restauro di mobili antichi viene tramandata da oltre 90 anni all’interno della nostra bottega. Sono centinaia i manufatti più o meno preziosi che sono passati sui nostri banchi. In qualche occasione siamo stati noi a recarci sul luogo del manufatto antico, per restaurarlo senza spostarlo. 

Un materiale vivo come il legno rimane spesso scalfito dal passare degli anni. Ma l’esperienza dei nostri artigiani può far tornare la bellezza perduta ai mobili antichi.

Grazie alla supervisione di architetti e arredatori abbiamo operato anche su beni di particolare valore storico. 

Riportiamo alla luce mobili dimenticati in soffitte da molto tempo, per arredare con gusto e spesso per riviverne con nostalgia il pieno utilizzo, dopo anni di abbandono. Ogni mobile restaurato viene sottoposto a trattamento antitarlo, una accurata revisione della ferramenta, integrazione o sostituzione di pezzi rotti e verniciatura con gommalacca a tampone o a scelta del cliente in base alla destinazione di utilizzo.

Tecniche e materiali

Rispetto del mobile antico, utilizzando tecniche e materiali adeguate all’epoca di produzione

Modernizzazione

Possibilità di rendere moderno e attuale un mobile datato, attraverso lavorazioni di sabbiatura o laccatura per la resa estetica desiderata

Ritiro e consegna accurata

Ritiro e consegna con nostri mezzi e personale, per un trasporto accurato di mobili spesso fragili e delicati

Guarda alcune realizzazioni di mobili restaurati

Realizzazioni e referenze

La Bottega del Legno

Dal 1928 la nostra famiglia progetta, realizza e installa mobili, porte e serramenti su misura. L’innovazione e le tecnologie hanno cambiato molte cose, ma la passione infinita per il legno non è mai cambiata, e mai cambierà.

Richiedi un sopralluogo